Guide

Cosa fa un Consulente d’immagine?

consulente-immagine-roma

Un consulente d’immagine vede ogni giorno donne e uomini che, attraverso il modo di vestire, di parlare e di porsi, trasmettono un messaggio fuorviante o non adeguato al contesto in cui si trovano. Queste persone non hanno ancora trovato il loro stile e quindi non possono esprimersi pienamente. Essere una consulente d’immagine significa aiutare le persone a esprimere la propria personalità attraverso una scelta stilistica adeguata alle proprie esigenze e ai propri desideri. Se avete mai detto “voglio vestirmi come lei”, “vestirmi meglio” o “sii audace!”, mi piacerebbe parlare con voi di come posso aiutarvi. Questo lavoro si basa sulla comunicazione e sulla comprensione di sé per ottenere i migliori risultati per i miei clienti, che di solito vengono a chiedermi assistenza dopo aver passato anni a lottare con problemi legati all’aspetto e allo stile personale.

Molte persone non se ne rendono conto, ma avere una buona immagine e vestirsi in modo adeguato può essere fondamentale per il vostro successo professionale. Sia che dobbiate fare una buona impressione per la prima volta, sia che vogliate semplicemente rinfrescare il vostro look prima di un colloquio, i consulenti d’immagine possono aiutarvi a distinguervi dagli altri e a farvi notare dalle persone giuste. È vero che una persona ben vestita può avere un aspetto eccellente, ma può anche indicare un certo livello di competenza.

Vediamo innanzitutto chi è:

Il Consulente d’Immagine è un professionista con un particolare senso estetico che, grazie a una conoscenza approfondita del significato dei colori e delle forme, della comunicazione attraverso le parole o le azioni, e del galateo è in grado di proporre a un cliente un cambio di look che lo valorizzi.                          Stabilire un nuovo look e ottenere l’effetto desiderato sono gli obiettivi primari di un consulente d’immagine che fa da tramite tra il cliente e la moda.

Ci sono situazioni in cui non riusciamo a vedere che un determinato capo di abbigliamento non valorizza le nostre forme, o che un colore sminuisce il nostro aspetto complessivo. Non è facile essere critici con noi stessi, per questo è fondamentale rivolgersi a un esperto con un buon occhio e tanta esperienza!

La prima parte dell’analisi è totalmente oggettiva: si basa su uno studio scientifico del colore, delle forme antropometriche e della personalità dei clienti. Poi, grazie alla loro esperienza e all’empatia con i clienti, i consulenti propongono un nuovo look e forniscono una vera e propria strategia di immagine!

Vuoi Diventare un Consulente d’Immagine? Sebbene non sia necessario avere un percorso formativo obbligatorio, bruciare le tappe sicuramente aiuta: scegli un corso per consulente d’immagine seguito da docenti esperti sul campo, orientato alla pratica, come quello offerto a Roma da REA Academy.

Le doti di un Consulente d’immagine

Si può esercitare la professione anche senza attestati e lauree specifiche, ma il miglior consulente è senza dubbio quello che ha studiato con impegno e metodo, che si aggiorna costantemente e rimane in contatto con le associazioni professionali (come l’AICI, Association of Image Consultants International) e si confronta con altri colleghi.

In poche parole cosa fa un Consulente d’immagine? Quali possono essere gli obbiettivi di chi chiede una consulenza?

Un buon consulente d’immagine è un esperto di comunicazione, aspetto e personalità della persona che chiede consiglio. Prenderà in considerazione il contesto, gli obiettivi e le esigenze del cliente per creare la strategia migliore per il suo nuovo look: guardaroba, trucco o acconciatura. Vi aiuterà a diventare il miglior voi possibile! Sempre a disposizione per aiutarvi a decidere cosa vi sta meglio, quali sono i colori che stanno bene o male con la vostra carnagione, come far apparire il vostro corpo più curato e in forma, dove acquistare i capi d’abbigliamento in modo da non dovervi indebitare per un nuovo guardaroba e molto altro ancora.

Chi si affida ad un Consulente può avere 2 obbiettivi:

  • Cambiare e migliorare il proprio Look personale (consulenza personale)
  • Modificare la propria immagine per una posizione lavorativa, Incarichi professionali dove l’immagine è fondamentale (consulenza Professionale)

La presentazione è fondamentale nel mondo professionale, soprattutto nella consulenza. Se state cercando di aumentare le vostre probabilità di ottenere un lavoro, potreste prendere in considerazione un rinnovamento dell’immagine prima di qualsiasi colloquio.